Novità Canapa
- Samuel Minetti
- 9 apr
- Tempo di lettura: 5 min
Aggiornamento: 15 apr
Cosa è successo nel mondo canapicolo negli ultimi giorni…

Ci avevamo sperato... con il riinvio alla Camera del DDL Sicurezza, pensavamo che qualcuno rinsavisse! Invece no, evidentemente hanno definitivamente perso il senno!
Oggi siamo ad aggiornarvi sul mondo della canapa italiana. Purtroppo non sono buone notizie... Approfondiamo quanto sta succedendo riguardo il nuovo Decreto Legge approvato lo scorso Venerdì 4 Aprile dal Consiglio dei Ministri, nel quale ritroviamo l'articolo 18, che vieta la commercializzazione, il trasporto, la lavorazione eecc delle infiorescenze di canapa sativa L.
Ma vogliamo anche darvi buone notizie! La Indica Sativa Trade, la fiera della Canapa si terrà questo weekend, 11-12-13 aprile a Bologna. Vi aspettiamo per difendere il settore canapicolo. Ma non finisce qui... Abbiamo una notiziona, Canapa Ossolana si allarga!
Siamo felici di annunciare che a breve lanceremo online il nostro growshop:
" House of growers" . Vogliamo trasmettere la passione per la coltivazione consigliando i prodotti di cui conosciamo funzionalità e qualità.
1)Decreto legge articolo 18, cosa sta succedendo.
Il Consiglio dei Ministri ha emanato, senza basarsi su motivazioni realmente comprovate,
un Decreto Legge che introduce misure restrittive sulla canapa industriale. In questo modo una filiera legalmente consolidata, viene trasformata in reato.
Con questa decisione, il Governo penalizza gli imprenditori italiani, che hanno lavorato fino ad ora onestamente e secondo le norme, mettendo in ginocchio un intero settore. Settore che genera un mercato del valore stimato di circa 2 miliardi di euro e che garantisce decine di migliaia di posti di lavoro.
Il Governo approva questo decreto legge parlando di sicurezza pubblica; sicurezza che questo settore non ha mai fatto vacilare. Questa è un’imposizione ideologica e punitiva che trasforma la canapa industriale – coltivata nel pieno rispetto della Legge 242/2016 e con livelli di THC inferiori ai limiti legali (<0,2% / <0,6%) – in un’attività criminale.
La scelta del Governo è gravemente contraddittoria: un settore che, in nove anni, ha dimostrato di essere un modello di trasparenza, tracciabilità e sostenibilità ambientale, è ora relegato allo stigma del reato, minacciando la dignità del lavoro e la fiducia che i cittadini ripongono nelle istituzioni.
Le misure vanno in contrasto con i principi di libera circolazione delle merci stabiliti dagli artt. 34–36 del TFUE e ledono i diritti sanciti dagli artt. 3, 41 e 117 della Costituzione italiana. La Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è pronunciata più volte– C‑462/01 Hammarsten, C‑663 /18 Kanavape e C‑793/22 Biohemp – è stato stabilito in maniera inequivocabile che, in assenza di comprovati rischi per la salute, divieti così asfissanti non sono solo ingiustificati, ma anche incompatibili con il diritto comunitario.
Il Governo, ha ignorato questi precetti, mettendo l’Italia in ridicolo a livello internazionale e d esponendoci a sanzioni che potrebbero avere pesanti ripercussioni economiche.
Con questa norma, il Governo rende un settore illegale, distrugge una realtà economica, demolisce gli investimenti di imprenditori che si sono costruiti un futuro e porta al potenziale fallimento oltre 3.000 aziende, con la conseguente perdita di 30.000 posti di lavoro. Così viene minata la competitività nazionale e si favorisce il mercato nero, agevolando prodotti esteri non controllati e sminuendo il made in Italy.
Le associazioni del settore ( Canapa Sativa Italia, in collaborazione con Associazione Sardinia Cannabis, Associazione Resilienza Italia Onlus, Associazione Imprenditori Canapa Italia, Federcanapa, Canapa delle Marche, UPCBD, EIHA e con il sostegno delle principali organizzazioni di categoria – Coldiretti, Confagricoltura, CIA, COPAGRI, CNA agroalimentare, UNCI, Liberi Agricoltori, Altragricoltura e Associazione Florovivaisti Italiani) esigono l’esclusione di ogni restrizione sulla canapa industriale dal Decreto Sicurezza.
Non è ammissibile che per ragioni ideologiche, un settore pilastro dell’economia e della sostenibilità italiana, venga trasformato in un reato.
Le associazioni sono già in prima linea nella preparazione di azioni legali urgenti – inclusi ricorsi ex art. 700 c.p.c. per ottenere la sospensione cautelare – e nella definizione di protocolli di conformità che garantiscano il rispetto della normativa europea.
È necessario che il Governo apra un tavolo di confronto, ascolti gli imprenditori e che riveda questo provvedimento, perché nessun altro cittadino, nessun imprenditore, nessuna famiglia italiana possa accettare che la legalità diventi criminalità da un giorno con l'altro per un semplice decreto.
Questo decereto non coinvolgerà tutti quei prodotti che hanno una regolare registrazione CPNP e con documentazione PIF, quindi finalizzati all'uso cosmetico, normato dalla 242 del 2026 ( non modificato nell 'art.18)
2) Indica Sativa Trade...Supportiamo il settore canapicolo!
Questo weekend 11-12-13 a Bologna si difende la canapa. La più antica fiera della Canapa in Italia! Si tiene all' Unipol Arena di Bologna Cultura, business e festa in piena sicurezza.
Dedicata al mondo della Canapa in tutte le sue molteplicità. Esporranno i più importanti produttori europei e mondiali. Musica, cibo e cultura.
Alcuni appuntamenti programmati:
VENERDì 11 APRILE:
Ore 15:00
Taranto RI-nasce. Dalla canapa alla rigenerazione urbanaConference Hall
Ore 16:20
Marijuana in salottoSpazio libreria 4 e 20. Presentazione del Libro con l’autore, Luca Marola
SABATO 12 APRILE
Ore 13:45
TRA RIF E ITALIA: la tradizione centenaria dell’hashish marocchino si fonde con l’ expertise italiana nella certificazioneConference Hall
Ore 15:00
CANAPA IN EUROPA: REGOLE CONDIVISE, AZIONI COMUNI.Conference Hall
Verso un quadro normativo europeo che tuteli imprese, sviluppo economico e libertà d’iniziativa.
Con ospiti dal mondo della politica e dell’associazionismo degli stati U.E.
Ore 16:20
Una pianta ci salveràSpazio libreria 4 e 20
Presentazione del libro con l’autore Matteo Mantero
Ore 18:00
Cannabis e nuovo codice della stradaSpazio libreria 4 e 20
Convegno giuridico a cura dello studio legale tutelalegalestupefacenti.itCon la partecipazione degli avvocati Miglio e Simonetti
DOMENICA 13 APRILE
Ore 14:00
La cannabis come cura palliativaConference Hall
L’approccio al dolore cronico e al paziente terminale in medicina umana e veterinaria.
Relatori:
Dott. Paolo MonacoMedico chirurgo, specializzato in Cannabis Medica e applicazioni cliniche. Fondatore della clinica Natura Medica
Dott. Ruggero AmatoMedico veterinario, ricercatore, membro del Comitato Tecnico Scientifico di CSI.
Ore16:20
L’erba e le sue buone ragioniSpazio libreria 4 e 20.
Presentazione del libro con l’autrice Nadia Ferrigo
Saremo visitatori della fiera per tutti e 3 i giorni, vi invitiamo calorosamente, per supportare il settore. Fateci sapere se sarete li anche voi sui nostri social, taggateci e ci incontreremo!
2)House of growers!
Canapa Ossolana avrà presto il suo growshop online. Troverete qui sul sito la sezione dedicata. La nostra passione è grande e vogliamo condividere con voi quel che abbiamo imparato. Metteremo a disposizione i prodotti per la coltivazione di cui conosciamo funzionalità e qualità. Potrete trovare una vasta gamma di prodotti dedicati, una gamma che andremo a incrementare in base alle vostre richieste e necessità. Presto vi daremo maggiori informazioni... Siamo quasi pronti! Potete già contattarci e fare le vostre richieste sul nostro contatto Whatsapp: growbox, vasi, lampade, accessori, fertilizzanti, semi da collezione ecc
Coltiva con noi un mondo più verde... Ovviamente verde Canapa!


Commenti