Perché coltivare Canapa?

Perché coltivare Canapa? Per diversi motivi!

La Canapa porta molteplici benefici, vogliamo farvene scoprire i più possibili! Per questo è da qualche tempo che seguiamo una piccola Rubrica sul nostro profilo Instagram, pubblicando ogni Giovedì i motivi per cui coltivare Canapa è una buona idea!

Iniziamo allora anche qui sul nostro Blog...



Coltivare canapa per bonificare i terreni


È il primo approfondimento che abbiamo affrontato; la canapa è diventata una vera e propria protagonista dei progetti di fitorimediazione, una tecnologia naturale usata per bonificare i terreni contaminati attraverso la piantumazione e la coltivazione di di piante specifiche, che stimolano la degradazione dei composti organici ed estraggono i metalli pesanti presenti nel suolo. La Canapa è una di queste piante, estremamente interessante per la sua rapida crescita e capacità di assorbire cadmio e diossina in particolare.

Uno dei primi progetti che vede protagonista la Canapa, per questo utilizzo, risale agli anni Novanta con l’azienda statunitense DuPont, ripulirono le sponde del fiume Delaware producevano e rilasciavano oltre 750 sostanze chimiche.

Oltre ai metalli pesanti la Canapa è in grado si assorbire anche le radiazioni!




Come funziona:

La Canapa è perfetta per questo tipo di intervento perché cresce rapidamente, può raggiungere il suo pieno raccolto in poco tempo circa 180 giorni.

L’apparato radicale di questa pianta, inoltre, può estendersi fino a 2 mt, e questo le permette di ripulire il suolo e renderlo più fertile, stoccando i metalli pesanti nelle proprie cellule. A quel livello le tossine possono essere estratte senza la necessità di rimovere lo strato superiore al terreno contaminato e quindi evitando spese di smaltimento.

Ancora, la Canapa è in grado di crescere senza essere influenzata dall'accumulo di tossine.


Ha un veloce tasso di assorbimento e la capacità di legare i contaminanti composti dell'aria e del suolo; infatti rimuove CO2 dall'aria così come i metalli pesanti e le altre sostanze inquinanti dal suolo. Ecco perché la Canapa è una grande risorsa!


La riduzione dell’inquinamento del suolo permette il ripristino di aree inutilizzate, dando miglioramenti al microclima ma anche, perché no, alzando la qualità di vita, aumentando le opportunità occupazionali.







3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti